La brand reputation è l’insieme delle percezioni e aspettative che le persone hanno del tuo brand: cosa pensano i tuoi clienti, i tuoi concorrenti, i tuoi partner, ma anche i tuoi dipendenti!
Tutti noi teniamo alla nostra reputazione e all’opinione che chi ci sta intorno ha di noi, ecco perché questo vale, a maggior ragione, anche per le aziende.
Come aumentare la brand reputation?
La comunicazione è la chiave.
Comunicare bene chi sei, i tuoi valori, la tua storia e la tua mission è fondamentale per la brand reputation.
Lo storytelling è un ottimo mezzo per raccontarti, una tecnica di marketing che sfrutta l’utilizzo delle storie per coinvolgere e suscitare interesse nel proprio pubblico.
Narrare è da sempre un modo per costruire la realtà e per farcela comprendere: utilizza lo storytelling per aumentare la tua brand reputation!
Quali elementi influenzano la brand reputation?
Sono 7 i fattori che incidono sulla brand reputation e che vogliamo approfondire con voi.
1. Performance
Tutto ciò che è collegato al successo del tuo brand. I dati finanziari e di profitto incidono particolarmente sulla reputazione della tua azienda perché dimostrano, con numeri precisi, la situazione aziendale.
2. Prodotti e servizi
Ciò che offri crea aspettative nei potenziali clienti.
Cura la comunicazione e la presentazione dei tuoi prodotti e servizi: packaging, descrizione nel sito web, post sui social con le giuste immagini possono fare la differenza e aumentare il valore della tua azienda.
3. Innovazione
Stare al passo con i tempi ed essere creativi devono essere il tuo mantra per non rimanere indietro in questo mondo sempre in evoluzione.
Offri qualcosa di nuovo che non esiste nel mercato? Non perdere l’occasione per valorizzarlo al meglio.
Il tuo prodotto/servizio non è l’unico nel mercato? Usa tecniche di marketing innovative e una comunicazione originale diversa dai tuoi competitor.
4. Cultura aziendale e ambiente lavorativo
I tuoi dipendenti e collaboratori devono essere soddisfatti: un ambiente di lavoro felice e che lavora in sinergia può aumentare la tua brand reputation grazie a recensioni positive o al passaparola.
5. Leadership
La brand reputation è collegata con la leader reputation.
La reputazione di un’azienda va di pari passo con quella dei suoi leader, di chi la gestisce o di chi ne è a capo. Se sei il volto del tuo brand è importante che tu mandi un’immagine positiva al tuo pubblico.
Attenzione alle opinioni politiche o questioni controverse: possono incidere sulla tua brand reputation, sia in negativo che in positivo. Scegli bene cosa dire.
6. Governance
Insieme di regole, sistemi o processi aziendali. Come si comporta la tua azienda nei confronti dei tuoi stakeholder.
Avere dei valori etici, una condotta trasparente e una comunicazione sincera sono fattori chiave per aumentare la tua brand reputation.
7. Citizenship
Oggi i cittadini – e i tuoi potenziali clienti – sono sempre più attenti all’impatto ambientale e all’impegno sociale delle aziende. Mostra che questi temi ti stanno a cuore, fai azioni che dimostrino con i fatti il tuo impegno.
Comunica il tuo contributo per migliorare la società o la città grazie a ciò che fa il tuo brand: la tua reputazione aumenterà sicuramente, se sei sincero.
Considerare questi elementi, metterli in pratica e comunicarli nel modo corretto aumenteranno e manterranno la tua brand reputation e ti renderanno immediatamente riconoscibile ai tuoi stakeholder!